Carrara Studi Aperti, per riscoprire una città di artisti

A Carrara, sabato 3 e domenica 4 giugno 2017, si terrà la quarta edizione di Carrara Studi Aperti. Verranno aperte al pubblico le porte di ca. 60 studi /laboratori d’artista. In un unico weekend offriremo la possibilità di visitare le opere d’arte di più di 180 artisti nei propri studi, ateliers, laboratori situati, dal mare ai monti, all’interno del comune di Carrara.

Un principio basato su un modello diffuso in tante città d’Europa ( “open studios”, “portes ouvertes”) che consente di accedere a quei luoghi solitamente riservati e talvolta nascosti, luoghi intimi di creazione. Carrara Studi Aperti vede la partecipazione di una grande varietà di artisti: scultori, pittori, grafici, ceramisti, fotografi, designer, architetti, giovani emergenti ed artisti affermati di ogni parte del mondo. Grazie alla sua formula ampia e aperta la manifestazione si rivolge a chiunque, dal profano al curioso, dal piccolo al grande, dall’amante al collezionista d’arte.

Un vivaio meraviglioso che mette in luce la grande presenza di artisti su un territorio unico al mondo, la città di Carrara. La volontà dei partecipanti, la semplicità e l’efficacia del metodo organizzativo ne garantisce il successo dal 2013.


L’evento


 

13317047_1004091863021141_3808975817955619765_o

3000 mappe disposti nei laboratorio per i visitatori forniscono al loro interno una precisa segnalazione di ogni partecipante e ogni studio, ben riconoscibile della targa studi aperti. La stessa targa in marmo si trova esposto all’esterno di ogni atelier.

Nella giornata di sabato vari studi rimangono aperti fin alle 24 e sono segnalati con il simbolo + accanto al loro nome sulla mappa cartacea. Sul sito e su Facebook verranno segnalate le varie iniziative collaterali degli studi partecipanti.

Quest’anno un servizio di bus navetta con due punti di partenza distinti aiuterà le persone in una visita guidata di alcuni degli studi partecipanti.

-bus zona nord: partirà dall’ex ospedale civico di Carrara, piazza Sacco Vanzetti

– bus zona sud: partirà dall’ex tribunale in piazza San Martino prenotabile al XXXXX tutto il resto è facilmente raggiungibile a piedi

per info:

www.carrarastudiaperti.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *