Sandro Corti

Nasce a Pisa nel 1964.
Nel 1983 consegue la maturità scientifica presso il Liceo “Ulisse Dini” di Pisa. Studia pianoforte presso l’Istituto musicale “Luigi Boccherini” di Lucca.
Si laurea in Lettere con indirizzo musicologico discutendo una tesi incentrata sul grande tenore francese Gilbert Louis Duprez, tesi è stata pubblicata nel volume Ottocento e oltre col titolo “Gilbert_Louis Duprez: le lettere (1833-1850) nell’archivio dell’impresario Alessandro Lanari”. Redige le voci Gilbert_Louis Duprez, Alexandrine Duprez e Teresa Moja per The New Grove Dictionary of Opera e poi per The New Grove Dictionary of music and Musicians. Collabora col Teatro comunale di Firenze al programma di sala per La Bohème di Giacomo Puccini nel 1994. Compie per conto dell’Associazione Toscana per la ricerca delle fonti musicali il censimento e la schedatura dei libretti d’opera custoditi presso la Biblioteca universitaria di Pisa, che gli frutta la partecipazione al V convegno internazionale sulla musica italiana nel secolo XVII presso Loveno di Menaggio con un intervento dal titolo “La collezione di libretti presso la Biblioteca Universitaria di Pisa”.
Dal 1999 insegna Lettere presso la scuola secondaria di I grado di Gandino dove, nel corso degli anni, ha svolto un’intensa azione di avvicinamento degli alunni alla musica e all’opera, promuovendo, a partire dal 2011, il progetto “La scuola all’opera” che ha consentito di produrre e proporre otto titoli d’opera, dei quali ha curato la regia, agli alunni delle scuole primarie e medie del locale istituto comprensivo.
Nel 2013 ha partecipato in veste di voce recitante allo spettacolo Io, Verdi mi racconto presso la biblioteca civica di Gandino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *