AAA Cercasi artisti per mostra sul tema della Magia

ESPOSIZIONE ARTISTICA

MOSTRA MERCATO DEL LIBRO 2018

SCUOLA MONTESSORI DI PERCORSI PER CRESCERE, VARESE

27/28 OTTOBRE 2018


 

Cosè la mostra mercato del libro?

La Mostra Mercato del Libro si tiene ogni anno nel mese di ottobre all’interno della scuola Montessori di Varese, in via Maggiora 10. L’evento, realizzato in concomitanza con l’iniziativa nazionale Io leggo perché”, è organizzato da genitori e personale della scuola che offrono il loro tempo per raccogliere fondi da dedicare all’acquisto di nuovi libri per i bambini.

Perché abbiamo fatto questa scelta?La scelta della realizzazione di un’esposizione artistica vuole essere un’occasione per completare l’evento tanto atteso e mettere in luce quella creativitàche è parte integrante della nostra scuola. Per partecipare all’esposizione verrà richiesta una piccola quota di partecipazione che verrà donata interamente alla scuola e servirà per supportare e finanziare la biblioteca scolastica e i progetti educativi.

Per partecipare ? L’artista per partecipare all’esposizione dovrà scegliere da 1 a 4 opere che si possono associare o possono essere descritte/ispirate ad una  o più frasi riportate qui sotto. Le frasi sono tratte dai libri di Harry Potter, Il Signore degli Anelli, il GGG, le cronache di Narnia, … e sono rappresentative del tema della mostra: la magia.

1) NON BISOGNA SOFFERMARSI SUI SOGNI E DIMENTICARE DI VIVERE. ALBUS SILENTE DA H. POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE.

2) LE NOSTRE SCELTE HARRY, MOSTRANO CIÒ CHE SIAMO VERAMENTE, MOLTO PIÙ DELLE NOSTRE CAPACITÀ.

ALBUS SILENTE DA H. POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI

3) ABBIAMO TUTTI LUCE E OSCURITÀ DENTRO DI NOI. CIÒ CHE CONTA È LA PARTE CON CUI SCEGLIAMO DI AGIRE. ECCO CHI SIAMO VERAMENTE. SIRIUS BLACK DA H. POTTER E LORDINE DELLA FENICE.

4) LE PAROLE SONO, PER LA MIA OPINIONE NON TANTO UMILE, LA NOSTRA FONTE DI MAGIA PIÙ INESAURIBILE, CAPACE SIA DI FERIRE CHE DI CURARE. ALBUS SILENTE

5) LE COSE NON ACCADONO MAI DUE VOLTE ALLO STESSO MODO.

DA LE CRONACHE DI NARNIA.

6) POSSIAMO SOLTANTO DECIDERE COSA FARE CON IL TEMPO CHE CI VIENE CONCESSO.

GANDALF DA IL SIGNORE DEGLI ANELLI.

7) ACCADE SOVENTE COSÌ, SAM, QUANDO LE COSE SONO IN PERICOLO: QUALCUNO DEVE RINUNCIARE, PERDERLE, AFFINCHÉ ALTRI POSSANO CONSERVARLE.

FRODO BAGGINS DA IL SIGNORE DEGLI ANELLI.

8) ANCHE LA PERSONA PIÙ PICCOLA PUÒ CAMBIARE IL CORSO DEL FUTURO.

GALADRIEL DA IL SIGNORE DEGLI ANELLI.

9) IL PROBLEMA, CON GLI ESSERI UMANI – ANDÒ AVANTI IL GGG – È CHE RIFIUTANO IN MODO CATEGORICO DI CREDERE IN QUALCOSA A MENO CHE NON SE LO TROVINO DAVANTI AGLI OCCHI.

DA IL GGG DI DAHL.

10) E SOPRATTUTTO, GUARDA CON OCCHI PIENI DI MERAVIGLIA AL MONDO INTORNO, PERCHÉ I PIÙ GRANDI MISTERI SONO NASCOSTI NEI POSTI PIÙ IMPENSATI. CHI NON CREDE NELLA MAGIA NON POTRÀ MAI TROVARLI.

DA MINIPIN DI DAHL

Modalità di partecipazione?

chi: sono accettati partecipanti dagli 0 ai 100 e oltre anni di qualsiasi nazionalità e residenti in ogni parte del mondo

tecniche e supporti: viene accettata qualsiasi tecnica e qualsiasi tipo di supporto

Modalità di accettazione e presentazione? Ogni partecipante dovrà versare la quota partecipativa di 20 euro tramite bonifico bancario o direttamente presso la segreteria della scuola..

Inoltre, dovrà inviare via email (formato jpg) le foto delle opere che desidera esporre, una breve descrizione di sé, le frasi associate alle opere e una breve descrizione dei quadri.

La documentazione richiesta dovrà essere consegnata entro e non oltre il 20 settembre 2018. Successivamente, dopo la riunione della commissione genitori, verranno contattati gli artisti e organizzata l’esposizione.


CREA LA LOCANDINA

 

Modalità di partecipazione?

chi: sono accettati partecipanti dagli 0 ai 100 e oltre anni di qualsiasi nazionalità e residenti in ogni parte del mondo

tecniche e supporti: viene accettata qualsiasi tecnica e qualsiasi tipo di supporto

dimensione: 21 cm x 21 cm

 

Modalità di accettazione e presentazione?Ogni partecipante dovrà versare la quota partecipativa di 15 euroo tramite bonifico bancario o direttamente in segreteria.

L’elaborato dovràessere inviato in formato jpg via posta elettronica entro e non oltre il 7 settembre 2018consegnato o inviato via posta se si desidera esporre, anche in caso di mancata vincita, il proprio elaborato durante la mostra mercato del libro.

Premiazione? Il vincitore del concorso avrà la possibilità di vedere pubblicato il suo elaborato sulla locandina della mostra mercato del libro 2018. La locandina verrà esposta in diversi luoghi di interesse pubblico all’interno della provincia di Varese. Inoltre avràla possibilità di poter esporre alcune opere all’interno della mostra mercato del libro.

Comunicazione del vincitore? Il vincitore riceverà la comunicazione entro il 15 settembre 2018.

 


 

Contatti e numeri utili:

  • SCUOLA MONTESSORI DI PERCORSI PER CRESCERE

VIA MAGGIORA N.10 CALCINATE DEL PESCE VARESE, TELEFONO 0332/310538

  • E-mail: scuola.va@percorsipercrescere.it
  • Banca di credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate

IBAN: IT 95 S 08404 10801 000000001195

CODICE BIC/SWIFT: ICRA IT RR B80

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *