Otello al cinema in diretta dal Convent Garden

The Royal Opera
OTELLO
Musiche di Giuseppe Verdi

In diretta via satellite al cinema
Mercoledì 28 Giugno 2017
ore 20.15

 

Si conclude  la stagione 2016-2017 della Royal Opera House al cinema, trasmessa nei cinema di tutto il mondo dal prestigioso palcoscenico londinese di Covent Garden.

Nuova produzione di Otello, opera di Giuseppe Verdi tratta dalla tragedia di William Shakespeare. Il tenore Jonas Kaufmann debutta nel ruolo del protagonista.

Otello è l'ultima tragedia di Verdi. Dopo la stupefacente produttività della giovinezza, il compositore ha rallentato la sua produzione; più di quindici anni separano Otello dalla precedente opera, Aida, anche se intanto ha rimesso mano a Simon Boccanegra e Don Carlo. Fu Arrigo Boito, a tentare  il cuore di Verdi: Otello di Shakespeare. Boito ha adattato il libretto di Shakespeare, con molti interventi di Verdi.  La premier del 1887 è stata un successo incredibile e da allora è considerata parte fondamentale del repertorio operistico internazionale.

Verdi crea per Otello una musica che si riflette verso le forme e le strutture tradizionali dell'opera italiana, ma che porta in modo straordinario la spinta e la fluidità drammatica della poetica shakespeariana. I risultati sono emozionanti: dalla violenta tempesta che apre l'opera fino allo scontro sempre più disperato tra Otello e Desdemona.

Il regista vincitore del premio Olivier, Keith Warner, concentra il suo lavoro su temi come l’opposizione tra luce e tenebra, tra bene e male. Lo spettatore si trova a esplorare il tracollo mentale di Otello, incoraggiato da Iago, il baritono Marco Vratogna, e vede Otello credere che Desdemona, il soprano italiano Maria Agresta, lo abbia tradito. Un dramma oscuro e tormentato, dove fiducia e insicurezza sono alimentate dalle bugie di Iago, i nemici diventano alleati e gli amici si trasformano in avversari.

l'opera sarà eseguita dall’Orchestra della Royal Opera House, dal Royal Opera Chorus e da un eccezionale cast di cantanti, con la direzione dell’acclamato direttore musicale della Royal Opera House Antonio Pappano.

La stagione della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con Gruppo24Ore, MYmovies.it, Classica HD, Sky Arte HD, Amadeus, Danza&Danza e Danzadove, Sipario-La Rivista dello Spettacolo, il Corriere Musicale, British Council.

Cast

Conductor Antonio Pappano

Otello Jonas Kaufmann

Desdemona Maria Agresta

Iago Marco Vratogna

Cassio Frédéric Antoun

Roderigo Thomas Atkins

Emilia Kai Rüütel

MontanoSimon Shibambu

Lodovico In Sung Sim

Herald Thomas Barnard

Chorus Royal Opera Chorus

Concert Master Vasko Vassilev

Orchestra of the Royal Opera House

Elenco cinema

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *