Valencia: 10 festival teatrali imperdibili nella stagione estiva 2017

Un modo per godersi il teatro, a parte forse partecipare a opere eseguite nelle sale da concerto più famose, è quello di frequentare i diversi Festival di teatro e dello spettacolo, che le grandi e piccole compagnie ci propongono. Con l’avvicinarsi dell’estate e le buone temperature, arriva il momento in cui questi eventi cominciano ad affiorare, visto che nella maggior parte dei casi, gli spettacoli si svolgono all’aperto, sul palco o anche semplicemente sulla strada. Alcuni Festival di questa lista sono appena nati, mentre altri hanno molte edizioni alle loro spalle. Alcuni  sono già famosi, mentre altri dovranno avere pazienza e lavorare sodo per diventarlo. L’elenco che segue è  ordinato in base alla data di inizio dei relativi festival.

el-viaje-de-los-cantores-c3adntim-2017

1. Cabanyal Intim. Alla sua settima edizione, questo festival teatrale si svolge in uno dei quartieri più emblematici di Valencia, il quartiere del mare per eccellenza, dove negli ultimi anni c’è stata un’esplosione culturale che si può definire effervescente. Tenutosi a La Fábrica de Hielo, il festival quest’anno ha come tema  “Migrazioni” ed è definito come “un modello di partecipazione, e di interscambio culturale, che porta ogni primavera le arti dello spettacolo nelle case dei quartieri di Valencia”. E ‘iniziato lo scorso 18 maggio e termina il 28 maggio, ancora pochi giorni per poter assistere agli spettacoli. Maggiori informazioni sul suo sito web ,Twitter, Facebook.

FUENTEOVEJUNA-146-860x615

2. Festival Internazionale delle Arti “TERCERA SETMANA”.  Alla sua seconda edizione, si svolgerà a Valencia dall’8 al 18 giugno. Il festival è definito come “una piattaforma per la presentazione di nuovi talenti che mette insieme generi diversi per diversi tipi di pubblico.” Da Venerdì 25 maggio saranno disponibili maggiori informazioni sul  sito web, Twitter e Facebook.

clasico2

3. FESTIVAL DE TEATRO CLÁSICO DE CÁCERES. Per gli amanti del teatro classico ci sono diversi festival nel paese. Uno è quello di Caceres, che si tiene dal 15 giugno – 2 luglio. Una festa per tutti i tipi di pubblico, le strade e le piazze di questa storica città ospiteranno i drammi di Shakespeare, commedie di Cervantes, uno dei protagonisti di questa edizione e le tragedie di Zorrilla, Calderon o Lope … spettacoli, mostre, laboratori e cinema, in questo festival che rende omaggio alla scena classica. Maggiori informazioni sul  sito web.

el-festival

4. FESTIVAL INTERNACIONAL DE TEATRO CLÁSICO DE MÉRIDA. Un altro teatro classico imperdibile. Con 63 edizioni precedenti, il Festival Internazionale del Teatro Classico, che si terrà tra il 5 luglio e il 27 agosto, è uno dei più riconosciuti, più prestigiosi di Spagna e il più antico. Questo decano dei festival teatrali si celebra in un ambiente storico: il Teatro romano di Mérida, “considerato uno degli edifici a livello mondiale che meglio rappresenta modi, forme solide e armoniche dell’architettura romana durante il regno dell’imperatore Augusto. É anche considerato il più antico teatro del mondo ancora in attività.”, come si legge sul sito del festival. In questa edizione, il festival presenta sette opere teatrali al Teatro Romano, sei dei quali sono anteprime, e un concerto. Maggiori informazioni sul suo sito web,  TwitterFacebook.

5. FESTIVAL INTERNACIONAL DE TEATRO CLÁSICO DE ALMAGRO. senza nessun dubbio un altro grande riferimento del teatro classico nel nostro paese. Dopo 40 edizioni è considerato come uno dei migliori festival di teatro e in grande competizione con altri festival come quello di Merida. Si celebra dal 6 al 30 luglio e mette in scene opere  scritte tra i secoli XVI e XVII in Oriente e in Occidente, in una ventina di spazi. Inoltre realizza un centinaio di spettacoli, incontri internazionali, attività culturali ed educative. Maggiori informazioni sul loro sito web, Twitter, Youtube e Facebook.

28206712830_a27c420331_z

6. FESTIVAL OLMEDO CLÁSICO. Questo festival è realizzato dalla città di Olmedo  nel suo Corrala Palacio del Caballero e nel  Performing Arts Center di San Pedro, circa 12 spettacoli tra drammi, commedie e tragedie del teatro classico spagnolo. Questa edizione si terrà tra il 14 e il 23 luglio. Maggiori informazioni sul  sito web,  Twitter  e Facebook.

z_festivaldestiudeteatres.jpg

7. FESTIVAL DE VERANO “SAGUNT A ESCENA”. Alla sua 34° edizione questo festival delle arti e dello spettacolo propone eventi di musica, danza e teatro tra il 19 luglio e il 3 settembre al Teatro Romano della località valenciana di Sagunto. Il tema di quest’anno è “Eroi e antieroi” e, come nella scorsa edizione, l’off-Roma include vari spazi della città che ospiterà una ventina di spettacoli di musica, teatro e danza. Maggiori informazioni sul sito web del festival,  Twitter e Faceebook.

Eabierto2gr

8. FERIA DE TEATRO DE CASTILLA Y LEÓN. La ventesima edizione di questa fiera si terrà tra il 22 e il 26 agosto nella località di Ciudad Rodrigo. L’evento è presentato sul sito web come “un evento fondamentale nel campo delle arti dello spettacolo che ogni anno ingaggia più di 250 professionisti accreditati per un indotto di oltre 30.000 spettatori, che per cinque giorni hanno la possibilità di conoscere le proposte più attuali da più di 40 aziende del settore” Per ulteriori informazioni, visitare il sito web ,Twitter e Facebook.

15941451_1515310615149970_5893645584823412139_n

9. FIRA TÀRREGA. Questa fiera della cittadina catalana di Tàrrega, attivo da 36 anni, nasce con l’obbiettivo di mettere il Teatro al servizio della città, unisce diverse discipline sceniche puntando principalmente sulla scoperta di talenti emergenti, con un occhio alle avanguardie creative nazionali ed internazionale. Questa edizione si terrà tra il 7 e il 10 settembre. Maggiori informazioni sul  sito web,  Twitter e Facebook.

10. FESTIVAL DE TEATRO AMATEUR DE ALEGRÍA-DULANTZI. Non possiamo terminare in altra maniera, invitando a visitare un festival di teatro amatoriale, che si terrà nella città di Alegría-Dulantzi dal 3 al 25 novembre. Tra queste due date, l’appuntamento è tutti i fine settimana, tra cui è prevista una rappresentazione per bambini. Inoltre, è possibile partecipare alla stagione con il proprio gruppo teatrale amatoriale presentando il proprio progetto entro 9 giugno. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web.

Roberto Higón Torres

Las buenas artes, Roberto Higón Torres

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *