Il castello di Torrechiara

#picoftheday di Valter Cirillo

Il castello di Torrechiara è un maniero quattrocentesco dai tratti contemporaneamente medievali e rinascimentali; collocato sulla cima di un colle roccioso panoramico alle porte della Val Parma, è affiancato dal piccolo borgo medievale di Torrechiara, frazione di Langhirano, in provincia di Parma.

Voluto dal conte Pier Maria II de’ Rossi quale possente struttura difensiva ed elegante nido d’amore per sé e l’amante Bianca Pellegrini, è considerato uno dei più notevoli, scenografici  e meglio conservati castelli d’Italia. Dal 1911 monumento nazionale italiano, tutelato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in consegna al Polo museale dell’Emilia-Romagna, è inserito nel circuito dell’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Fonte Wikipedia 

Un pensiero riguardo “Il castello di Torrechiara

  • 22 maggio 2017 in 10:06 pm
    Permalink

    Uno splendido sito. Purtroppo rovinato a suo tempo, dal 1860 da una malagestione che lo depauperò di arredi e decorazioni. Una di queste, uno splendido “gabinetto” studiolo in legno dipinto si trova al Castello Sforzesco di Milano. Chi sa come mai…

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *