Giornata internazionale dei musei 2017

Questa giornata è un’occasione per sensibilizzare la consapevolezza su quanto i musei siano importanti nello sviluppo della società.

Il Comitato consultivo ICOM sceglie il tema di questo evento che, data l’elevato numero di paesi coinvolti, dura un giorno, un fine settimana, una settimana o addirittura un mese.
Dall’America all’Oceania, tra cui Africa, Europa e Asia, questo evento internazionale conferma ogni anno la sua grande popolarità.
Quasi 30.000 musei  hanno organizzato attività in più di 120 paesi.

Ogni anno, dal 1977, ICOM celebra il 18 maggio l’International Museum Day, importantissimo appuntamento di condivisione internazionale dei valori fondamentali del museo, al di là  dei confini geografici e delle disponibilità  finanziarie dei diversi Paesi e istituti.

Schermata 2017-05-18 alle 13.13.51.png

Ogni anno, ICOM sceglie un tema socialmente rilevante per la Giornata Internazionale dei Musei (IMD).

Il tema scelto per il 2017 è “Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei“.
La storia è uno strumento vitale per definire l’identità di un determinato individuo e ognuno di noi evolve attraverso eventi storici importanti e fondamentali. Le storie controverse non sono purtroppo eventi isolati. Queste storie, spesso poco conosciute o fraintese, risuonano universalmente, perché riguardano e influenzano tutti noi.
Le collezioni museali offrono riflessioni di memorie e rappresentazioni della storia. Questo giorno offrirà quindi l’opportunità di mostrare come i musei mostrano e rappresentano memorie difficili per incoraggiare i visitatori a pensare oltre le proprie esperienze individuali.

Schermata 2017-05-18 alle 13.28.00
Mettendo a fuoco il ruolo dei musei come centro per promuovere relazioni  tra le persone, questo tema mette in evidenza come l’accettazione di una storia controversa costituisce il primo passo per immaginare un futuro condiviso sotto la bandiera della riconciliazione.
Mediando ed esprimendo più punti di vista, i musei svolgono un ruolo in un dialogo mirato alle storie toccanti, pur condividendo la conoscenza del passato e dando perciò un significato per aiutarci a capire il mondo di oggi. I musei dunque diventano strumenti per l’insegnamento dei valori universali e contribuiscono a creare un destino comune tra spazi geopolitici diversi e pacifici.
Questo tema sottolinea pertanto il significativo contributo dei musei nella società moderna. I musei chiedono domande fondamentali su qualsiasi società, fornendo strumenti che incoraggino la riflessione critica sulle questioni della memoria che la forma o la separano. Utilizzando diverse metodologie e diversi modi di presentare le storie controverse, il museo offre strumenti per l’appropriazione critica e l’accettazione del passato e l’istituzione di un dialogo per aiutare a riconciliare i ricordi.

18556266_1324110491007278_4747423703878567088_n

per maggiori info:

http://icom.museum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *