Intervista a Fabio Curto, vincitore di The Voice of Italy


DA OGGI IL NUOVO SINGOLO “VIA DA QUA”


IN ESCLUSIVA per i lettori di NoCrime OnlyArt l’intervista a Fabio Curto:

-Gentile Fabio, grazie mille per il tempo che hai dedicato ai lettori di NoCrime OnlyArt-

Vincere un talent può essere un grande trampolino ma anche un’arma distruttiva, la tua esperienza qual è stata?

“Nel mio caso è stato un grande trampolino perché ho fatto si che non diventasse un’arma distruttiva. Non ho mai avuto sogni da Vip, mi piace l’idea di avere un pubblico che apprezzi la mia musica e la libertà di farla anche se non con poche difficoltà.”

In questi ultimi due anni come è cambiata la tua vita e il modo di fare musica?

“Sono diventato più scrupoloso e professionale, scrivo e compongo allo stesso modo ma non faccio ritardo agli appuntamenti e non mi ubriaco la sera prima di un concerto.”

Il tuo timbro black trova terreno fertile nelle canzoni in lingua inglese, come mai punti invece al mercato italiano?

“Ho passato gli ultimi due anni a lavorare duramente al fine di ultimare il mio progetto il Inglese raggiungendo risultati meravigliosi per quanto mi riguarda, ma il mercato italiano fa oggettivamente fatica con l’Inglese a meno che non sia un artista estero o comunque un artista sorretto da un serio apparato discografico. Poi tutto è possibile, ma la mia esperienza è stata questa finora”

Come definisci la tua musica?

“Varia, racchiude un po’ tutti i miei più disparati gusti musicali ma con questo progetto sto cercando di trovare un minimo comune denominatore.”

Obbiettivi e sogni per il futuro?

 “Lavorare sul prossimo album e  puntare a Sanremo.”

Cosa ne pensi della nostra mission?

“Penso che sia di grande importanza quello che fate. Il giornalismo ha questo potere di far vedere o non far vedere frammenti di realtà sui quali l’opinione pubblica trae un idea complessiva sul come vanno le cose. Oltre la cronaca nera c’è tutto il resto che è molto di più, parliamone di più
complimenti ragazzi.”

DA VENERDÌ 14 APRILE IN RADIO 

VIA DA QUA

Cover Via da qua_b.jpg

A distanza di due anni dall’ultimo lavoro in studio, il cantautore FABIO CURTO, vincitore di The Voice of Italy 2015, torna con un nuovo brano, “VIA DA QUA”, in radio da venerdì 14 aprile e dallo stesso giorno disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming. 

 “VIA DA QUA” (Marasco Comunicazione/Believe Digital) scritto interamente dallo stesso Fabio Curto, prodotto e arrangiato da Simone Bertolotti presso WhiteStudio 2.0, si caratterizza per una sonorità pop folk accattivante, che si serve di strumenti popolari quali buzuki irlandese e la tammorra, attraverso cui emerge il particolare timbro del cantautore. Il singolo rappresenta un viaggio interiore che l’artista percorre attraverso le sue emozioni e il suo stato d’animo. 

 «In questo pezzo sento la gioia di vivere, condividere e percepire attraverso l’intesa dei sensi. Correre senza una meta come un bambino, una discesa libera che può costare qualche graffio ma che vale la pena di essere vissuta. Sin dall’intro strumentale si avverte questa urgenza che ripiega poi dolcemente su un momento riflessivo in cui “Via da qua” è pronunciato davanti un tramonto rosso, davanti una giornata che finisce. Sono presenti nel brano molti dei valori in cui credo profondamente e che ritrovo spesso negli ambienti umili e informali, quello che sinceramente prediligo. Ho voluto inserire nella solida struttura del brano terzinati ritmici facendo convivere un leggero soffio di Irish con alcuni dei suoni che mi fanno sentire legato alla mia terra».

FABIO CURTO è un cantautore polistrumentista nato ad Acri (Cs). Conosciuto dal grande pubblico grazie alla vittoria del talent show su Rai 2 THE VOICE OF ITALY 2015. La sua attività musicale antecedente a questo successo è molto varia e particolare: inizia a comporre a 12 anni e ben presto fonda diverse band, tra cui L’Etandonné, genere rock italiano, e La Van Guardia, quintetto acustico che sposa lo swing, la rumba e la tradizione Gipsy dei Balcani. Dopo essersi laureato in Scienze politiche decide di intraprendere l’arte di strada esibendosi in gran parte dell’Europa. Dopo la vittoria del Talent pubblica un Ep con Universal nel quale sono contenuti brani cantati e suonati durante il programma più tre brani originali. Tra i riconoscimenti più importanti vanno ricordati il Premio Mia Martinigiovani, Premio Stella del Sud sezione musica e social e il Premio letterario Nazionale Vincenzo Padula. È attualmente attivo con live acustici in tutta Italia da solo o accompagnato dalla sua band.

www.fabiocurto.it

www.facebook.com/fabiocurtopage –  www.twitter.com/FabioCurtoOff –
www.instagram.com/fabio_kurto/ –  www.youtube.com/user/Sciammalaia/featured

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *